Benvenuti

Carissima Lavoratrice e Carissimo Lavoratore,

le neo-consigliere di parità della Provincia di Brindisi in carica dal mese di maggio 2020, Ti comunicano che esse, nello svolgimento del loro mandato quadriennale, si propongono di porre in essere una operosa collaborazione con tutti i soggetti protagonisti del dialogo sociale (associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, ispettorato del lavoro, enti pubblici locali, etc...) nonché con le varie professionalità, al fine di realizzare una politica di formazione e educazione che aiuti a sconfiggere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni principalmente in ambito lavorativo perché essere trattati con rispetto e dignità è un diritto imprescindibile di ogni lavoratrice e lavoratore.

L'interdisciplinarietà, infatti, è uno degli strumenti più adatti per rilevare i bisogni del territorio ed eventualmente rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne.

Le consigliere si propongono, ancora, di creare una rete tra le Commissioni di Parità dei diversi Comuni della Provincia di Brindisi così da poter realizzare una linea di condotta unitaria per fronteggiare le situazioni di discriminazione.

Se pensi di essere vittima di discriminazione (nella sua più ampia accezione: discriminazione di genere, d. per carico di cura familiare, d. salariale, d. nell'avanzamento di carriera, d. per età, licenziamento per gravidanza, puerperio, matrimonio, etc...), le Consigliere sono a Tua disposizione per colloqui informativi, consulenze ripetute, informazioni.

Le Consigliere sono dalla Tua parte, non esitare a contattarle!

Maria Elisabetta Caputo

Anna Rita Bruno

INIZIATIVA A CURA DELL'UFFICIO DELLA CONSIGLIERA PROVINCIALE E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

L’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, in virtù del Protocollo d'Intesa sottoscritto il 26/03/2021, promuovono un’indagine sul bilanciamento di genere e sulle pari opportunità, rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori delle aziende private esistenti sul territorio della Provincia di Brindisi.

L'indagine ha lo scopo di reperire dati e informazioni utili ad ottenere una fotografia -quanto più fedele possibile- della situazione locale in tema di parità e pari opportunità e di diffondere una cultura inclusiva nei contesti aziendali.

Ciò al fine di consentire alle Parti coinvolte, di rilevare le buone prassi già applicate e, al contempo, di individuare situazioni di criticità che necessitano di interventi volti alla sensibilizzazione e alla formazione sul tema.

Le lavoratrici e i lavoratori interessate/i possono partecipare all’indagine compilando, entro il 20 dicembre 2021, il questionario disponibile al seguente link:

INIZIATIVA A CURA DELL'UFFICIO DELLA CONSIGLIERA PROVINCIALE E CONFINDUSTRIA BRINDISI

L’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi e Confindustria Brindisi, in virtù del Protocollo d'Intesa sottoscritto il 21/07/2021, promuovono un’indagine sul bilanciamento di genere e sulle pari opportunità, rivolta ai Responsabili delle Risorse Umane delle aziende private esistenti sul territorio della Provincia.

L’importanza della misurazione dell'efficacia delle politiche di diversità e di inclusione, è -in questo momento storico- decisamente importante, posto che la Legge n. 162 del 05/11/2021 che ha potenziato la figura della Consigliera di Parità e modificato in melius il Codice delle Pari Opportunità, ha introdotto la certificazione di genere, vale a dire un sistema di premialità consistente in sgravi contributivi fino a cinquantamila euro, di cui potranno beneficiare le aziende più virtuose riguardo alle politiche adottate al fine ridurre il gender gap.

I responsabili e le responsabili HR interessati/e, possono partecipare all’indagine compilando, entro il 31 dicembre 2021, il questionario disponibile al seguente link:

Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, 25 novembre 2020

Panchina rossa

Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi,

Comitato Pari Opportunità presso l'Ordine degli Avvocati di Brindisi

Messaggio in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, 25 novembre 2020

(Documento adobe reader pdf .pdf)

Articolo dal giornale "Il Dubbio" (Documento adobe reader pdf .pdf)

Vignetta

Provincia di Brindisi - Via De Leo, 3 - 72100 Brindisi
C.F. 80001390741 - P.I. 00184540748
Copyright © 2019 Provincia di Brindisi. Tutti i diritti riservati.